A Vibo Valentia è stata recentemente costituita una sezione provinciale dell’ANCoS Aps (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive), ampliando la rete territoriale dell’associazione. Durante l’assemblea dei soci, alla presenza del commissario Francesco Bagnariol e del subcommissario Giampiero Richezza, entrambi rappresentanti nazionali dell’ANCoS, è stata eletta come presidente della sezione Maria Concetta Arango, professionista già attiva nel settore sociale. Caterina Lo Preiato e Nicola Raffaele sono stati nominati rispettivamente vice-presidente e segretario.
Nicola Raffaele ha spiegato che “l’ANCoS è un ente nazionale con finalità assistenziali, che opera in sinergia con Confartigianato per promuovere inclusione e solidarietà. Ci occupiamo di sport e progettualità sociale, puntando a migliorare la qualità della vita attraverso attività ludiche, ricreative e progetti di prevenzione”. Ha aggiunto che “l’associazione rivolge particolare attenzione a coloro che vivono in condizioni di disagio, come anziani, disabili e categorie svantaggiate, favorendo la socializzazione e l’integrazione nelle loro comunità, con l’obiettivo di promuovere valori di solidarietà e impegno sociale”.
A livello nazionale, l’ANCoS, fondata nel 2002, è presente con oltre 700 sedi distribuite in tutta Italia, opera in stretta collaborazione con Confartigianato Imprese e offre una rete di supporto che copre il territorio in modo capillare. L’associazione, attiva anche a livello internazionale, porta avanti progetti di volontariato, sport e assistenza in vari ambiti, rafforzando il suo impegno nel Terzo Settore