Confartigianato, in collaborazione con Coldiretti Vibo Valentia, ha rinnovato la tradizione della consegna di una statuetta artigianale raffigurante un personaggio del presepe al vescovo della diocesi, mons. Attilio Nostro. L’iniziativa, parte di un progetto nazionale sviluppato insieme a Fondazione Symbola, intende valorizzare il Made in Italy e il lavoro artigianale, promuovendo materie prime, artigianalità e tracciabilità.
Quest’anno la statuetta, realizzata dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, raffigura un’imprenditrice, simbolo del lavoro e dell’impegno contemporaneo. L’obiettivo del progetto è arricchire ogni anno il presepe con figure che rappresentino sia il presente sia il futuro, in un dialogo tra tradizione e innovazione.
La cerimonia di consegna ha visto la partecipazione di una delegazione di Confartigianato composta dal presidente Rocco Cunsolo, dal vicepresidente Filippo Mangone, dal segretario provinciale Nicola Raffaele e dai presidenti di categoria Raffaele Palmieri, Roberto La Grotteria e Gerardo Annetta. Presenti anche la presidente Ancos di Vibo Maria Concetta Arango e la vicepresidente Elisa Lo Preiato. Per Coldiretti hanno partecipato Costantino Denami, segretario Coldiretti Vibo Valentia, e Marco Furchi di Coldiretti Giovani Impresa.
Nicola Raffaele, segretario di Confartigianato, ha sottolineato il valore simbolico dell’iniziativa, definendola un atto di devozione che intende promuovere i valori del lavoro e dell’operosità degli imprenditori, contribuendo alla rinascita di un’economia più sostenibile e umana. “Il presepe rappresenta speranza e rinascita, un simbolo che invita a stare vicini alle persone e ai territori, includendo e costruendo legami.”
Il vescovo Nostro ha ringraziato le delegazioni per l’omaggio e ha invitato le associazioni a collaborare alla realizzazione del Giubileo, previsto per il prossimo mese di maggio.